Il nostro doposcuola è un servizio specialistico di assistenza allo studio rivolto principalmente a quei bambini e a quei ragazzi con esigenze specifiche nello studio: disturbi dell’apprendimento, deficit d’attenzione e iperattività, disturbi del comportamento, ansia e scarsa motivazione.
Non è un contesto riabilitativo ma abilitativo-compensativo che svolgiamo, mettendo a disposizione la nostra esperienza clinica maturata negli anni, perfezionata con la certificazione di Tutor DSA-ADHD e con costante formazione. Usiamo software e materiali specifici opensource e non, a disposizione dei bambini e delle famiglie.
Non è un doposcuola classico di affiancamento allo svolgimento dei compiti sulle materie deficitarie.
Per descrivere meglio il nostro doposcuola, di seguito una sezione FAQ dedicata:
FAQ
Differenza tra doposcuola classico e doposcuola specialistico DSA-BES-ADHD?
Doposcuola classico | Doposcuola specialistico | |
Da chi è gestito? | Diplomati, laureati, docenti | Tutor certificati: laureati con esperienza con DSA-ADHD, che abbiano seguito corsi/master specifici per il rilascio della qualifica di Tutor. |
A chi è rivolto? | Tutti | Bambini e ragazzi con DSA-ADHD e con bisogni educativi speciali. |
Quali obiettivi persegue? | Recupero scolastico | · Raggiungere autonomia · Migliorare la motivazione e autostima · Ridurre i tempi di studio · Metodo di studio personalizzato |
Attenzione rivolta a? | Singole materie da recuperare | Tutte le materie |
In cosa consiste? | Affiancamento allo svolgimento dei compiti: spiegazione, esercitazioni, ecc. | Uso di strumenti compensativi Uso di software specifici Uso di strategie cognitive Gestione comportamentale ed emotiva |
Risultati | Indicatori esterni: rendimento scolastico | Indicatori interni: Monitoraggio costante sulla base del progetto individuale |
Risorse | Libri di testo e materiale scolastico | -Software compensativi opensource e non; -Strumenti compensativi costruiti o acquistati ; – Materiali e risorse costruiti ad hoc o personalizzati. |
Come funziona?
Il nostro doposcuola specialistico, prevede un rapporto 1:1 o in piccoli gruppi, strutturato seguendo i principali format presenti a livello nazionale:
- Un primo colloquio informativo con i genitori;
- Uno o più incontri con il bambino/ragazzo per la valutazione delle abilità e per stabilire una baseline (tempi, stili d’apprendimento, metodo di studio, ecc.) necessaria al monitoraggio dei risultati.
- Stesura del progetto individuale del doposcuola sulla base della Diagnosi Funzionale, condiviso con i genitori e il bambino.
- Rete con la scuola ed equipe riabilitativa.
- Sessioni dedicate all’autonomia: come usare gli strumenti compensativi, come adeguare il metodo di studio al proprio stile di apprendimento, sperimentare efficacia e successo calibrate sull’effettive competenze.
- Sessioni dedicate ad acquisire strategie e tecniche adeguate.
- Sessioni applicative delle strategie e degli strumenti acquisiti alle materie scolastiche.
- Sessioni dedicate alla gestione del tempo, degli spazi, del comportamento e dell’attenzione, in caso di ADHD.
- Sessioni dedicate all’emotività (es. gestione ansia) e all’autostima.
- Monitoraggio costante ogni 4 mesi su indicatori quali tempo, autonomia, efficacia ed autostima percepita.
Tempi e costi?
L’obiettivo è rendere autonomi allo studio, per cui minori saranno i tempi e maggiore sarà la percezione di soddisfazione ed efficacia nel servizio offerto.
Tuttavia, è doveroso premettere che, per raggiungere tale obiettivo, è necessario un tempo adeguato che sia costante, e non all’occorrenza (es. studiare per il compito in classe).
Inoltre, i tempi dipendono dalla valutazione iniziale e dalla diagnosi funzionale.
Il Doposcuola specialistico deve essere inteso come un percorso di cambiamento verso un approccio efficace e positivo allo studio, per cui è nel nostro interesse promuovere percorsi costanti e duraturi (per il tempo strettamente necessario!): sono infatti previsti pacchetti mensili e annuali, vantaggiosi economicamente rispetto alla seduta singola, per disincentivare incontri occasionali e non costanti.
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