Corso di Meditazione: come migliorare la qualità della propria vita

Corso di Meditazione: come migliorare la qualità della propria vita

Come migliorare la qualità della nostra vita attraverso l’ACT e la Mindfulness.

Un percorso esperienziale di 8 incontri per migliorare se stessi e aumentare il proprio benessere, attraverso l’Acceptance and Commitment Therapy ed esercizi di MINDFULNESS.

L’Acceptance and Commitment Therapy è un approccio psicoterapeutico ad orientamento cognitivo-comportamentale, con solide basi scientifiche, il cui nome trae origine da uno dei suoi messaggi fondamentali: accettare ciò che è fuori dal nostro controllo personale, pur impegnandoci in azioni in grado di migliorare la qualità della nostra vita.

Lo scopo principale dell’ACT è un cambiamento di prospettiva nel modo in cui viene considerata la propria esperienza personale.

Tra i metodi usati c’è la Mindfulness, per secoli praticata in oriente attraverso varie forme di meditazione, oggi è ampiamente riconosciuta dalla comunità scientifica per i benefici psicologici raggiunti.

 


Mindfulness


Non è una tecnica di rilassamento ma piuttosto un modo di osservare la propria esperienza: ciò che accade nella propria mente, nel proprio corpo e intorno a sé.

Una tecnica che aiuta:

  • a guardare al proprio dolore, piuttosto che vedere il mondo attraverso di esso;
  • a comprendere che ci sono molte altre cose da fare nel momento presente, oltre a cercare di regolare i propri contenuti psicologici.
  • Ad apprezzare il qui ed ora, piuttosto che vivere nel ricordo di un passato o in proiezione di un futuro ancora da vivere.

 

“Quando si è coinvolti nella lotta contro i problemi psicologici spesso si mette la vita in attesa, credendo che il proprio dolore debba diminuire, prima di iniziare nuovamente a vivere.

L’ACT invita a uscire dalla propria mente ed entrare nella propria vita intraprendendo azioni impegnate in direzione di quelli che sono i propri valori.”

 

Obiettivi del corso: aumentare la consapevolezza di sé e del mondo esterno; imparare a gestire al meglio pensieri ed emozioni difficili, per essere più liberi di scegliere e fare quello che conta per vivere una vita soddisfacente e significativa.

Modalità: insegnamento teorico e pratico, basato su Mindfulness e ACT, per fornire abilità e strategie concrete, per produrre un sensibile cambiamento nel modo in cui percepiamo e viviamo la nostra vita.

Destinatari: Pensato per chi considera il benessere psico-fisico una priorità ma che non sempre riesce a coltivarlo.

 

Fonti: www.act-italia.org

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *