“Dentro di noi possediamo tutte le risorse di cui abbiamo bisogno per far fronte alle nostre sfide evolutive” (M. H. Erickson).
L’età evolutiva è un periodo della crescita individuale in cui si verificano grandi cambiamenti che porteranno il bambino ad essere un giovane adulto, con la propria personalità e con uno status affettivo, sociale, cognitivo autonomo.
Crescere è un’esperienza individuale che si inserisce in una rete relazionale e sociale. Il progressivo adattamento richiesto tra l’individuo e l’ambiente non è sempre facile o scontato, influenzando a volte l’intero benessere familiare.
INFANZIA
I bambini possono manifestare difficoltà sul versante linguistico, cognitivo, comportamentale o relazionale.
Tali difficoltà potrebbero essere transitorie legate a momenti di vita particolari o assumere “rilevanza clinica”.
Lo studio offre consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia in caso di:
- Disturbi d’ansia;
- Disturbi del sonno;
- Difficoltà emotive e relazionali;
- Disturbi del comportamento;
- Enuresi.
ADOLESCENZA
Davanti ai cambiamenti a livello corporeo ed emotivo, l’adolescente può manifestare anche: chiusura in se stesso, difficoltà relazionali, comportamenti provocatori o oppositivi, disagio legato al proprio corpo e aspetto fisico, ecc., tanto da comprometterne il benessere psicofisico.
Lo studio offre consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia in caso di:
- Disturbi d’ansia;
- Disturbi del sonno;
- Difficoltà emotive e relazionali;
- Disturbi del comportamento.
L’intervento non è sempre rivolto al bambino o all’adolescente, ma può interessare in maniera esclusiva o complementare anche il sistema familiare.
Supporto alla genitorialità
Lo studio offre servizi di sostegno al ruolo genitoriale, che per motivi diversi può essere vissuto con disagio e sofferenza: nascita di un figlio, cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, lutti, difficoltà comunicative e relazionali.