L’importanza del Parent Training per l’ADHD
I programmi di Parent Training per ADHD sono percorsi rivolti ai genitori di bambini che presentano una diagnosi ADHD e/o con problemi associati, ed hanno l’obiettivo di promuovere e potenziare l’uso di strategie comportamentali funzionali, utili per gestire il comportamento impulsivo, iperattivo, oppositivo e provocatorio presentato dai bambini.
Quando ci si trova davanti, per la prima volta, ad un genitore o ad un insegnante di un bambino con ADHD, due sono le domande alle quali si percepisce la fretta di dare delle risposte: “Cosa fare?” e “Da dove partire?”.
S’intuisce l’importanza e la necessità di arginare i comportamenti problema, per garantire un buon clima familiare e/o scolastico e la ripresa di una vita sociale, non sempre facile o scontata.
Il timore di essere giudicati come genitori, il senso di frustrazione e incompetenza genera un tale disagio, che a volte contribuisce ancor più ad esacerbare le difficoltà presentate dai bambini, la cui immagine di sé e la percezione di autoefficacia si riducono, formando un CIRCOLO VIZIOSO che li porta ad investire sempre meno nelle attività o nei comportamenti richiesti.
Non è sufficiente fornire le giuste informazioni, ma diventa essenziale dare indicazioni sul come e il quando metterle in pratica, su come prevenire “certe condotte” piuttosto che arginarle.
Significa che l’attenzione è solo superficialmente rivolta ai comportamenti problema, ma ciò che si raggiunge, con un percorso professionale adeguato, è un ADATTAMENTO FUNZIONALE alle esigenze del bambino, alle frustrazioni dei genitori e la CONQUISTA DI UN CLIMA FAMILIARE POSITIVO per tutti i suoi membri.
Fonti
Anna La Prova, La Presa in carico dei bambini con ADHD e delle loro famiglie. Edizioni ForePsy.
Cornoldi et Al. (1996) Impulsvità e Autocontrollo. Erickson
Paiano A., Cornoldi C. et Al. (2014) Parent training per l’ADHD. Erickson